Search results for "degenerate music"
showing 7 items of 7 documents
La voce dei sommersi. Destino della musica europea negli anni del nazismo
2002
Il saggio traccia un quadro della politica culturale nazista nell'ambito della musica, con particolare riferimento alla mostra Entartete Musik ("Musica degenerata", 1938) e ai compositori attivi nel ghetto di Theresienstadt. L'ultimo capitolo è dedicato ai percorsi biografici e artistici di Viktor Ullmann e alla genesi, alla drammaturgia e ai caratteri musicali dell'opera in un atto "Der Kaiser von Atlantis" (L'Imperatore di Atlantide, 1943-44).
Sentieri interrotti. Musicisti europei nel crepuscolo dell'Occidente
2012
Il volume descrive il contesto in cui vedono la luce le due mostre dedicate all’Arte Degenerata (Monaco 1937) e alla Musica Degenerata (Düsseldorf 1938), soffermandosi in modo particolare sui percorsi biografici e artistici di quattro compositori la cui biografia venne sconvolta dalla politica culturale nazista: Franz Schreker, Alexander Zemlinsky, Erich Wolfgang Korngold e Viktor Ullmann. Si tratta di autori di origine ebraica, legati in vario modo alla vita musicale di città come Berlino, Vienna e Praga, assai diversi per formazione e linguaggio, ma tutti travolti da una serie di eventi (l'avvento al potere di Hitler, la guerra, la Shoah) che trasformarono i loro percorsi biografici in al…
Sospeso fra due mondi. Appunti per ina biografia di Erich Wolfgang Korngold
2011
Il saggio traccia un breve profilo biografico di E.W. Korngold (1897-1957), con particolare riferimento alle opere del "periodo americano" e alla sua 'attività nell'ambito del cinema hollywoodiano.
Franz Schreker. Un compositore "nel crepuscolo del mondo"
2010
Franz Schreker (1878-1934) fu uno dei più noti e controversi autori di teatro musicale della Germania fra le due guerre. Nel 1933 la sua musica venne proibita ed egli morì poco dopo l'avvento al potere di Hitler. Il saggio traccia un breve profilo biografico dell'autore e si sofferma sulla genesi, il soggetto e i caratteri musicali dell'opera in tre atti "Die Gezeichenten" (I predestinati, 1913-15).
"Cinquant'anni sono un po' troppi per un bambino prodigio". Appunti per una lettura della "Città morta" di Erich Wolfgang Korngold
2009
Erich Wolfgang Korngold (1897-1957), bambino prodigio nel crepuscolo dell'Impero asburgico e genio in fuga dall'Europa nazista, ottiene il suo più grande successo teatrale con l'opera in tre quadri "Die tote Stadt" (La città morta, 1920). Il saggio traccia un breve profilo biografico dell'autore - anche in rapporto con le opere del periodo americano e con le musiche destinate al cinema di Hollywood - analizzando la genesi, la drammaturgia e i caratteri musicali della "Città morta".
Il passeggero sconosciuto: Viktor Ullmann e "L'Imperatore di Atlantide" (1943-44). Prefazione di Gioacchino Lanza Tomasi. Fotografie di Ivan Fric (US…
2021
Nel 1943-44 Viktor Ullmann compone a Theresienstadt l'opera in un atto "L'Imperatore di Atlantide" (Der Kaiser von Atlantis), su libretto di Peter Kien. Il volume ricostruisce la genesi dell'opera e ne descrive i percorsi narrativi e gli influssi musicali (dal cabaret stilizzato di Kurt Weill, alla dodecafonia e al "Canto della Terra" di Mahler), indagando le ragioni per cui lo spettacolo non fu mai rappresentato all'interno del ghetto. In 1943-44 Viktor Ullmann composed in Theresienstadt the one-act "The Emperor of Atlantis" (Der Kaiser von Atlantis), on a libretto by Peter Kien. The bookre constructs the genesis of the work and describes its narrative paths and musical influences (from Ku…
"Vivi nell'attimo, vivi nell'eternità". L'Imperatore di Atlantide (1943-44) di Viktor Ullmann e Peter Kien
2022
In the years in which he was deported to the Theresienstadt ghetto (1943-44), Viktor Ullmann wrote his last Piano Sonatas, the one-act Der Kaiser von Atlantis (The Emperor of Atlantis), which constitutes his testament focuses on the genesis, dramaturgy and symbols of the work, investigating its various musical suggestions: from cabaret to the music of Mahler.